Il Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta Bacino Imbrifero Montano" (BIM) nonché Ente di Governo (EGA) dell'Ambito Territoriale Omogeneo (ATO) della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha costituito una società a responsabilità limitata, operante in regime di in house providing, a socio unico, "SERVICES DES EAUX VALDÔTAINES S.R.L." (SEV SRL).

La SEV ha per oggetto la gestione del servizio idrico integrato, formato dall'insieme delle attività di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione di acqua ad usi civili ed industriali, di fognatura e di depurazione delle acque reflue (Servizio Idrico integrato - SII).

I rapporti tra la SEV e l’EGA sono regolati dalla Convenzione approvata dall’Assemblea dell’EGA in data 25 ottobre 2022, n. 22.

L’Amministratore Unico della SEV ha adottato la determinazione n. 39 del 2 agosto 2023, contenente una formale dichiarazione di acquisizione in concessione d’uso gratuita, ope legis, di tutte le dotazioni impiantistiche riferite al SII, di proprietà degli enti locali della Valle d’Aosta e delle loro forme associative.

L’Amministratore Unico della SEV ha adottato, inoltre, la determinazione n. 44 del 20 settembre 2023, contenente una formale dichiarazione di subentro ope legis  di SEV ne contratti degli enti locali della Valle d’Aosta e delle loro forme associative per la depurazione e l’analisi della potabilità delle acque destinate al consumo umano degli acquedotti dei comuni del sottoambito.

La SEV con nota prot n. 580 in data 20 settembre 2023 ha comunicato che a partire dal 1 ottobre 2023 subentrerà al Sub-ATO nella gestione dei servizi di depurazione e di analisi potabilità delle acque destinate al consumo umano degli acquedotti dei comuni del sottoambito;

Il Consiglio del Sub-ATO con deliberazioni n. 20, 21 e 22 in data 26 settembre 2023 ha preso atto di quanto sopra ed in particolare del fatto che a partire dal 1° di ottobre del c.a. l’associazione dei comuni Sub-ATO Monte Emilius – Piana d’Aosta non eroga più alcun servizio per i comuni membri e, di conseguenza, sono venuti meno le finalità e gli obiettivi previsti dallo Statuto e dalla Convenzione sottoscritta in data 29 marzo 2011.

A partire dal 1° gennaio 2024 la SEV è anche subentrata al Sub-ATO nella gestione del servizio di smaltimento rifiuti liquidi presso il depuratore di Brissogne.

Di fatto, dal 1° gennaio 2024 il Sub-ATO non eroga più alcun servizio per i comuni membri ed è in fase di “chiusura”.